Raccolta

La raccolta delle olive con le quali si ricava l’olio “E’…” viene effettuata nei mesi di ottobre e novembre e dipende comunque dal grado di maturazione delle olive. Infatti, per ottenere un buon olio, le olive devono essere raccolte all’invaiatura (quando la buccia dell’oliva varia dal verde al violaceo): in questo modo si ottiengono rese bassa ma elevate qualità.
La raccolta viene effettuata a mano con l’ausilio di reti poste al di sotto della pianta; una volta raccolte, le olive vengono poste in apposite cassette ben arieggiate, portate in oleificio e molite, il tutto entro 12 ore: requisito fondamentale per evitare la perdita di aromi e sostanze pregiate, nonché l’insorgere di fermentazioni dannose.
Tutto ciò serve per ottenere un olio di alta qualità, con bassissima acidità (minore di 0,2 g per 100 g) ed esente da difetti.

Lavorazione

Il sistema di estrazione avviene rigorosamente a freddo e prevede quattro fasi:

  1. defogliazione e lavaggio: le olive vengono defogliate e lavate tramite appositi macchinari;
  2. frangitura: le olive vengono frantumate e quindi vengono rotte le cellule dove sono contenute le goccioline di olio;
  3. gramolatura: ha lo scopo di mescolare la pasta ottenuta dalla frangitura e far sì che le piccole gocce di olio si aggreghino fra loro per formare delle gocce più grandi. Tale aggregazione avviene con un movimento lento della pasta ad una temperatura ottimale che non supera i 25°C. Il tempo medio di gramolatura è di circa trenta minuti;
  4. estrazione e separazione finale: la pasta di olive ottenuta con la gramolatura viene separata per mezzo di decanter nelle sue tre componenti principali: acqua di vegetazione, sansa e olio; la loro separazione avviene facilmente per la loro diversa densità. L’olio quasi puro viene centrifugato per estrarre i residui di acqua.

Stoccaggio

Anticamente l’olio veniva conservato in giare di terracotta. Oggi per mantenere inalterata la sua qualità, l’olio “E’…” viene stoccato in recipienti in acciaio inox termo-controllati posti in luoghi freschi al riparo dalla luce e dall’aria (i principali nemici dell’olio), pronto per essere confezionato al momento dell’ordine.

Confezionamento

L’olio “E’…” viene confezionato solo al momento dell’ordine in lattine da 2, 3 e 5 litri o in bottiglie da 0.25, 0.75, 0.50 e 1 litro.

logo